Raffaella Palumbo di Manfredonia, Vincitrice della 2° Edizione del Concorso Lirico Internazionale Andrea Chénier

  • 26 Aprile 2017

 

Raffaella Palumbo, soprano di Manfredonia conquista il primo posto nella classifica dei vincitori del Concorso Lirico Internazionale Andrea Chénier ricevendo il premio offerto dalla Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia. La soprano sipontina oltre al primo posto si è distinta con la difficile aria di Rosalina tratta dall’opera Il Re di Umberto Giordano aggiudicandosi così il Premio del Club Lions U. Giordano per la migliore esecuzione di un’aria giordaniana. Seconda classificata il soprano georgiano Elizaveta Martirosyan che ha ricevuto il premio offerto dal Club Soroptimist di Foggia. Terzo classificato il baritono coreano Dongyong Noh aggiudicandosi il premio del Club Unesco di Foggia. Quarti classificati (ex-aequo ) aggiudicandosi il premio del Club Lions- Apri di Foggia  il soprano italiano Samantha Sapienza e il tenore coreano Yonghyun Ryu.  Il baritono statunitense Gabriel Wernick si è aggiudicato la frequenza all’Akademie Bel Canto di Wildbad dato a Discrezione del Direttore Artistico Jochen Shönleber. Il soprano Samanta Sapienza oltre al quarto posto si aggiudica il premio in audizione presso il Macerata Opera Festival Edizione 2017.

La commissione che ha decretato i Vincitori di questa edizione è stata composta dal direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini del Teatro Pergolesi di Jesi e anche Teatro delle Muse di Ancona il maestro Vincenzo De Vivo, il segretario artistico del Macerata Opera Festival il maestro Gianfranco Stortoni, il direttore artistico del Festiva Rossini in Wildbad il maestro Jochen Shönleber, il direttore artistico della Fondazione Musicalia il maestro Carmen Battiante, il manager della TCManagement di Milano il maestro Carai Tonino. Ad accompagnare al pianoforte l’intero concorso e la Serata di Gala i maestri Dario Tondelli e Giuseppe Greco.  La manifestazione si è conclusa sabato sera presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia con la Serata di Gala durante la quale i vincitori si sono esibiti dinanzi ad una platea gremita di appassionati dell’opera. Presentatrice della serata Anna Ricciardi. Durante la serata, oltre a queste giovani voci, il baritono barese Domenico Colaianni è stato insignito del Premio alla Carriera da parte del Presidente dell’Associazione Musicale Insieme per la Lirica Massimiliano Guerrieri e dal suo Direttore Artistico Angelarosa Ricco organizzatori e fondatori dll’evento. Il Maestro ha incantato con la sua performance, strappando da parte del pubblico una vera e propria standing ovation, per la sua voce calda e un interpretazione da vero fuoriclasse.

Il Concorso Lirico Andrea Chénier, organizzato dall’Associazione Musicale Insieme per la Lirica presieduta dal baritono Massimiliano Guerrieri con la Direzione Artistica di Angelarosa Ricco anche quest’anno ha visto il sostegno del Comune di Foggia e dell’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, la Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte di Foggia, il Club Lions U. Giordano, il Club Unesco di Foggia, il Club Lions Arpi Foggia, il Club Sorpotimist International di Foggia, la profumeria Profumo di donna e lo Studio Dragoon Tattoo di Chiara Pacella. I cantanti accorsi al Concorso intitolato alla più celebre opera del Maestro Giordano di cui quest’anno ricorre il centocinquantesimo anniversario della sua nascita sono giunti dalla Corea del Sud, Svizzera, Italia, Georgia, Stati Uniti, Blugaria e dalla Cina. Apprezzamenti alla manifestazione oltre che da tutti i presenti alla Serata son giunti dai concorrenti intervenuti che hanno definito il Concorso Lirico Andrea Chénier come una manifestazione seria, ben organizzata dove predilige una sana e vera competizione fra tutti i concorrenti. Anche quest’anno con tanti sforzi il Presidente Massimiliano Guerrieri e il Direttore Artistico Angelarosa Ricco, sono riusciti a creare un evento di grande spessore culturale che ha visto spiccare in vetta alla classifica un talento della nostra terra. Siamo certi di continuare in un percorso di crescita di questo concorso con l’augurio che possa divenire per questa terra e per questa città un vero e proprio punto di riferimento a livello mondiale per tutti i giovani cantanti lirici.

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*