Ravenna Festival seleziona 40 interpreti maschili che saranno protagonisti al fianco di Sébastien Perrault
Les mémoires d’un seigneur: l’inferno del potere per Olivier Dubois
Chi è il seigneur che salirà sul palco di Ravenna Festival giovedì 8 giugno (Palazzo Mauro De André, 21.30)? Erede dello shakespeariano re Lear, discendente d’imperatori romani – da Marco Aurelio e Adriano a Commodo e Caligola, rampollo d’Alessandro il Grande e Gengis Khan; un riflesso della storia, un ricordo d’altri poteri, l’incarnarsi d’ogni terrore della civiltà. Per la XXVIII edizione del Festival Olivier Dubois esplora le vertigini e gli abissi del potere con Les mémoires d’un seigneur, una pièce per danzatore solista – certo un re, ora trionfante ora detronizzato – e 40 interpreti maschili appositamente selezionati, di volta in volta “foresta, meandro, tormento, campo di battaglia”.
Lavorare accanto a un danzatore professionista (Sébastien Perrault) sulla struggente creazione di Olivier Dubois; salire sul palcoscenico di Palazzo Mauro De André per uno degli spettacoli del Festival 2017; esibirsi su quel palcoscenico, parte di un caravaggesco ritratto d’inferno. Quasi in controcanto alla chiamata pubblica di Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, che vede la cittadinanza direttamente impegnata nella produzione del dantesco Inferno, Les mémoires d’un seigneur offre a 40 interpreti maschili fra i 18 e i 65 anni l’opportunità di calcare le scene attraverso un lavoro corale sul corpo e sul gesto, tramite movimenti semplici come camminare o correre assieme. Per accedere al breve percorso – prove dal 3 al 7 giugno, generale e spettacolo 8 giugno – non sono richieste conoscenze di danza, ma solo attitudine alle attività di gruppo e voglia di mettersi in gioco. La partecipazione è gratuita (ad ogni interprete saranno riservati due biglietti omaggio per lo spettacolo) e la candidatura deve essere inviata entro il 21 aprile, in vista della selezione definitiva del 6 maggio.
Eroe, leader, tiranno. Il seigneur che segna il ritorno di Dubois a Ravenna Festival compie un altro passo nell’esplorazione delle zone più oscure dell’animo umano, dopo la parabola di Souls, presentato nel 2014, che ritraeva sei anime in fuga da un destino ineluttabile. Considerato fra i migliori coreografi viventi, ex allievo di Jan Fabre, capace di comporre pièces dove ogni azione ha l’elegante violenza di una sciabolata, il coreografo francese, direttore del Centre Chorégraphique National de Roubaix / Ballet du Nord, esplora le nozioni di potere e tentazione in un racconto in tre parti, sorta di epica della solitudine che si dipana fra lotte e trionfi in tre “epoche” (La Gloria, La Caduta, L’Addio).
Sponsor di Les mémoires d’un seigneur è Sapir, partner storico del Festival, che conferma con la propria scelta il desiderio di dialogo con la cittadinanza e le sue energie creative, attraverso il sostegno a uno spettacolo affidato alla partecipazione allargata. Ravenna Festival e Sapir si riscoprono quindi fianco a fianco nella presenza sul territorio, una collaborazione che ancora una volta avvicina due dei migliori volti della città: quello della cultura dello spettacolo rappresentato da Ravenna Festival e quello delle attività portuali, da sempre cuore dell’identità di Ravenna, di cui Sapir è protagonista.
Info e iscrizioni: entro venerdì 21 aprile 2017 inviando mail (oggetto: Candidatura DUBOIS) all’indirizzo: battelli@ravennafestival.org (tel. 0544 249230)
Selezione: sabato 6 maggio (ore 10.30 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri) i candidati saranno convocati per la selezione definitiva.