SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE SALICE D’ORO 2017
Siamo finalmente a parlare dell’apertura delle iscrizioni all’Ottava Edizione del Concorso Lirico Internazionale Salice d’Oro.
Come ogni anno ci saranno interessanti novità, a partire dalla Commissione, composta da giurati di grande competenza e professionalità, oltre che nella posizione di creare opportunità di lavoro per i giovani concorrenti. Così come in ogni precedente edizione avremo nomi illustri del panorama mondiale: parliamo del Sovraintendente del Teatro di Tenerife Alejandro Abrante, di Alessandro di Gloria, Casting Manager del Teatro Massimo di Palermo, del Direttore Artistico Cristiano Sandri del Teatro Regio di Parma, del Direttore dell’Opera di Sofia Plamen Kartaloff, e non ultima Eleonora Pacetti, responsabile della Young Artist Program-Fabbrica dell’Opera di Roma (presente solo alla finale). Oltre a questi illustri nomi si confermano in giuria Giovanna Lomazzi, Vicepresidente di As.Li.Co e Presidente di Giuria, Giacomo Agosti, docente dell’Accademia di Brera e Direttore Artistico del Concorso e, eccezionale presenza, il celeberrimo soprano Fiorenza Cedolins,
Ulteriore valore aggiunto, la presenza del direttore del magazine on-line i Teatri dell’Est e non solo, Roberto Cucchi, coordinatore, responsabile del marketing e delle relazioni esterne.
Altra novità di quest’anno sarà la nuova e prestigiosissima sede delle Terme di Salice. Come ormai da tradizione e allo scopo di valorizzare l’offerta del territorio, il Concorso si sposta di anno in anno in nuove e interessanti location. Invitiamo tutti a scoprire le proprietà curative delle acque termali di Salice, in special modo per i cantanti e tutti coloro che fanno uso professionale della voce!
Resta confermata la convenzione per l’ospitalità presso l’Hotel Clementi che ha mantenuto invariate le ottime condizioni di trattamento economico applicate l’anno scorso.
Le iscrizioni sono aperte a tutti i cantanti di ogni nazionalità nati a partire dal 1982 per soprano, mezzosoprano e tenore, e dal 1979 per basso e baritono, e si chiuderanno il 20 di maggio 2017 alle ore 24.00. La tassa è di € 80,00 da versare secondo le modalità indicate nel bando.
Il concerto finale sarà aperto al pubblico e ripreso per la pubblicazione on-line, saranno inoltre presenti operatori dello spettacolo e agenzie.
Ricordiamo a tutti che il Salice d’Oro non gode di alcuna sovvenzione pubblica o privata e che esiste al solo scopo di individuare nuovi talenti da avviare nel mondo del lavoro, cosa resa possibile solo grazie all’impegno e alla disponibilità di tutte le persone e le strutture sopra menzionate.
A tutti i concorrenti si ricorda che questa è un’occasione unica per confrontarsi e farsi conoscere in quella che è ormai riconosciuta come una delle più importanti manifestazioni del panorama lirico mondiale. Il Concorso Lirico Internazionale Salice d’Oro è stato un trampolino di lancio per molti artisti che tuttoggi calcano il palcoscenico dei teatri più importanti del mondo.
Vi aspettiamo preparati e numerosi. IN BOCCA AL LUPO!