ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO DI CANTO LIRICO ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO PER DIREZIONE D’ORCHESTRA
Teatro Coccia
ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO DI CANTO LIRICO
ACCADEMIA DI PERFEZIONAMENTO PER DIREZIONE D’ORCHESTRA
Da ottobre a Novara
Novara, 25 luglio 2018. Il Teatro Coccia di Novara si pone come obiettivo la formazione su più fronti: quella del pubblico e quella degli artisti. Per questi ultimi il teatro novarese organizza per i primi mesi della stagione 2018-2019 due accademie, dedicate al perfezionamento per Direzione d’Orchestra e Canto Lirico.
L’Accademia di Perfezionamento di Canto Lirico sarà tenuta dai docenti Tiziana Fabbricini(soprano), Gianmaria Aliverta (regista), Paoletta Marrocu (soprano), Federico Longhi(baritono), Alberto Triola (regista), Matteo Beltrami (direttore d’orchestra), Davide Garattini Raimondi (regista).
Il corso è volto al livello superiore di perfezionamento della tecnica lirica vocale e interpretativa ed è finalizzato all’esecuzione dell’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini inserita nel cartellone di Opera il 14 e 16 dicembre 2018. L’accademia si svolgerà in diverse fasi tra l’8 ottobre e il 16 dicembre ed è rivolta a cantanti lirici al di sotto dei 35 anni.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 24 settembre solo tramite mail all’indirizzo accademia@fondazioneteatrococcia.it.
Tutte le informazioni su https://www.fondazioneteatrococcia.it/concorso-3/
L’Accademia di Perfezionamento per Direzione d’Orchestra è coordinata dal maestro Matteo Beltrami e sarà suddivisa in tre fasi in diversi periodi tra il 16 ottobre 2018 e il 5 maggio 2019: prima lo studio della partitura di Rigoletto di Giuseppe Verdi (opera che inaugura la stagione 2018-2019), oltre che a lezioni di tecnica di direzione d’orchestra applicata al repertorio operistico; seconda fase di studio dell’opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e al termine 2 giorni di prova pratica con l’Orchestra del Conservatorio Cantelli di Novara (fase che porterà a scegliere un candidato che dirigerà una delle due recite della suddetta opera nel cartellone Opera 2018-2019); ultima fase studio dell’opera La Traviata di Giuseppe Verdi (titolo che chiude la stagione 2018-2019) e al termine 2 giorni di prova pratica con l’Orchestra Carlo Coccia (fase che porterà a scegliere il candidato che dirigerà un concerto o una produzione nella stagione 2019-2020).
L’accademia è rivolta a direttori d’orchestra al di sotto dei 35 anni.
Le iscrizioni dovranno essere inviate entro l’8 ottobre 2018 esclusivamente via e-mail con oggetto “Accademia di Perfezionamento – Direzione d’Orchestra” aaccademia@fondazioneteatrococcia.it.
Tutte le informazioni su https://www.fondazioneteatrococcia.it/concorso-4/