ACCADEMIA VERDIANA 2019 Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano

  • 6 Novembre 2018

Al via le iscrizioni al corso riservato a 12 cantanti lirici

che potranno conseguire una preparazione vocale, musicale e teatrale di eccellenza.

La partecipazione è a titolo gratuito e prevede una borsa di studio.

Iscrizioni entro martedì 8 gennaio 2019

Selezioni dal 16 al 18 gennaio 2019

Lezioni dal 4 febbraio al 28 giugno e dal 2 settembre al 21 ottobre 2019

Prende il via il nuovo progetto formativo dell’Accademia Verdiana 2019, giunta al terzo anno di attività, che offrirà a 12 giovani cantanti lirici la possibilità di frequentare gratuitamente il corso di “Alto perfezionamento in repertorio verdiano”, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo (Operazione Rif. PA 2018-9806/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.1208/2018 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna).

Il Corso, realizzato dalla Fondazione Teatro Regio di Parma in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, Accademia d’arte lirica di Osimo, I teatri di Reggio Emilia, Fondazione Franco Zeffirelli, Comune di Parma Assessorato alla cultura, è rivolto a tutti i candidati maggiorenni al 8 gennaio 2019, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, che abbiano conseguito il diploma di canto o studiato privatamente con attestato dell’insegnante che ne dichiari la maturità. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via mail entro martedì 8 gennaio 2019 all’indirizzo accademiaverdiana@teatroregioparma.it. Le selezioni avranno luogo al Teatro Regio di Parma dal 16 al 18 gennaio e i 12 cantanti selezionati potranno conseguire una preparazione vocale, musicale e teatrale di eccellenza a titolo gratuito, usufruendo di una borsa di studio di 1.000 euro.

Le lezioni si svolgeranno, per una durata di 1000 ore, dal 4 febbraio al 28 giugno e dal 2 settembre al 21 ottobre 2019 presso il Teatro Regio di Parma. Il regolamento completo è disponibile su teatroregioparma.it.

A curare la loro preparazione saranno insegnanti, professionisti e vocal coach specializzati nel repertorio verdiano – Fiorenza Cedolins, Sonia Ganassi, Cecilia Gasdia, Giovanna Casolla, Barbara Frittoli, William Matteuzzi, Leo Muscato tra i docenti del corso 2018 appena conclusosi – attraverso lezioni individuali, di gruppo e masterclass dedicate a tutti gli aspetti che attengono all’interpretazione e alla gestione del profilo professionale di un cantante d’opera: studio dello spartito, dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme, movimento scenico e interazione di gruppo, recitazione, storia dell’opera, management del proprio profilo professionale. La formazione si svolgerà anche attraverso laboratori, seminari di approfondimento e incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera, che gli allievi potranno seguire sul campo in occasione delle prove delle produzioni in programma nella Stagione Lirica, nel Festival Verdi e Verdi Off 2019. Ai partecipanti potranno inoltre essere proposte collaborazioni artistiche nell’ambito della programmazione della Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off.

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*