CONCORSO ADRIANA MALIPONTE – TERZA EDIZIONE… I PREMIATI !

  • 24 Settembre 2019

Si è conclusa in data 21 settembre 2019 la Terza Edizione del Concorso Lirico Internazionale ADRIANA MALIPONTE bandito dall’Associazione Artistico Culturale Italiana “INTERNATIONAL VOCAL TRAINING COACHING“.

Presentati con grande professionalità ed una buona dose di simpatia da Leone Facoetti ed egregiamente accompagnati al pianoforte dalla Maestra In Seon Lee, si sono esibiti i 13 finalisti tra i quali sono stati selezionati il 1° premio ad ex-aequo Chung-Man Lee, tenore proveniente dalla Corea del Sud, che ha sfoggiato un’emissione vocale ed un fraseggio di tutto rispetto nel proporci “Quando le sere al placido” dalla Luisa Miller di Giuseppe Verdi. Divide con lui il 1° Premio Somi Kim, soprano,  anch’essa della Corea del Sud che ci ha deliziati con un’ottima esecuzione di “Ritorna vincitor” dall’Aida di Giuseppe Verdi. Ancora un tenore Coreano per un meritatissimo 2° Premio, Hun Kim, con “Firenze è come un albero fiorito” dal Gianni Schicchi di Giacomo Puccini, perfettibile per quello che concerne l’italianità a livello interpretativo, ma di sicuro interesse in quanto a vocalità e ad un volume di tutto rispetto. Anche il 3° Premio viene suddiviso ad ex-aequo, questa volta tra due cinesi, il soprano Yuze He, con un’esecuzione da manuale di “Il dolce suono” dalla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti cui segue il baritono Yuliang Wang; voce potente e buon dosaggio di veemenza nell’interpretare “Nemico della patria” dall’Andrea Chénier di Umberto Giordano. Nella sezione Premio speciale “Musica vocale da Camera” ritroviamo il soprano Yuze He. Il Premio speciale “Giovane Talento” va a Lodovico Filippo Ravizza, baritono italiano. Il Premio speciale “Arte viva” ancora al soprano Yuze He. Il Premio speciale “Lirica world per il Talento” al tenore cinese Kai Liu. Infine Premio speciale “Teatro Coccia di Novara” al tenore Chung-Man Lee  (Corea del Sud), al tenore Hun Kim (Corea del Sud) e, insieme al già menzionato 3° Premio, Yuliang Wang.

Presidente della Giuria Adriana Maliponte che si racconta e non perde occasione per testimoniare il suo grande amore per l’arte e per l’opera italiana delle quali si fa paladino e promotrice. Sung-Hwa Hong appassionato musicista e Presidente dell’Associazione, Renato Bonajuto affermato e talentuoso regista oltre che Casting Manager e Segretario Artistico della Fondazione Teatro Coccia di Novara, Ilario Nicotra docente presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado; Matteo Baxiu, direttore d’orchestra e direttore artistico e dell’Associazione Musicale Arteviva di Milano e non ultimo Paolo Gavazzeni già direttore artistico dell’Arena di Verona, oggi impegnato in SKY Classica HD.

L’evento ha avuto il riconoscimento del Comune di Milano attraverso il patrocinato.

Un grandissimo plauso va all’impegno di questa Grande Artista che è Adriana Maliponte, e un sentito in bocca al lupo a tutti i giovani artisti elencati dai quali ci aspettiamo grandi cose in un futuro che speriamo il più prossimo possibile!

Roberto Cucchi

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*