Riva del Garda (Tn). Concorso Internazionale Riccardo Zandonai per giovani cantanti lirici 2023 senza vincitore assoluto
Non è stata assegnato il primo premio in questa edizione 2023 del prestigioso Concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai promosso dai comuni di Riva del Garda e Rovereto.
Giunto alla 29 edizione ha sempre indicato un vincitore assoluto tra i tantissimi concorrenti che hanno partecipato alle selezioni. Vengono ricordati come vincitori il soprano Ermolea Jaho, il contralto Sonia Prina, il tenore Francesco Meli, il mezzosoprano Annalisa Stroppa, il basso Mirco Palazzi, ma sono stati tanti i finalisti che stanno svolgendo importanti carriere e che indicano nei loro curricula la partecipazione al Concorso come nota di merito. Da sempre sotto la guida della celebre soprano Mietta Sighele che ha reso il concorso importante per la selezione di giovani artisti.
Quest’anno erano più di 300 gli iscritti che sono passati sotto l’esame della giuria così composta:
Mietta Sighele, direttore artistico Concorso Riccardo Zandonai
Michela Sburlati, soprano
Lucas Carl Christ, assistente direzione artistica Gran Teatro La Fenice Venezia
Fernando Sans Riviere, direttore Rivista ÓPERA ACTUAL e presidente Fundación Ópera Actual
Eungkwang Lee, baritono e presidente Fondazione Icheon.
Dopo le eliminatorie, il concorso si è trasferito al Teatro Zandonai di Rovereto per la prima finale aperta al pubblico che ha emesso il suo giudizio. Vladyslav Buialskyi, bass-baritone si è aggiudicato il Premio del Pubblico 2023 del Concorso Riccardo Zandonai.
Sabato 8 luglio presso il Cortile della Rocca di Riva si è svolto il Concerto con la proclamazione dei vincitori: otto erano i finalisti che si sono esibiti nelle arie più famose del repertorio lirico adatte per la loro vocalità accompagnate per l’occasione dall’Orchestra ORV Filarmonia Veneta diretta da Marco Boemi che si è inserita con due interludi sinfonici dal Barbiere di Siviglia di G. Rossini e dal Nabucco di G. Verdi. Conduttrice della serata la giornalista trentina della RAI Maria Concetta Mattei.
Il montepremi consisteva anche in borse di studio per la frequenza ai corsi di canto al MusicaRivaFestival e assegnazioni della Fondazione Icheon della Corea del Sud
Questi i vincitori:
III premio ex equo a Anna Cimmarrusti, soprano e al basso Vladyslav Buialskyi
II premio ex equo al soprano Maria Stella Maurizi e al baritono coreano Samueol Park
Premio Riccardo Zandonai (interpretazioni di musiche del compositore roveretano) ex equo ai soprani Anna Cimmarrusti e Maria Stella Maurizi.
Altri riconoscimenti al mezzosoprano Maria Elena Pepi, al soprano coreano Seunga You, al baritono Hanseong Yun e al soprano Francesca Mannino.
Altro prestigioso riconoscimento Premio Speciale Mietta Sighele e Veriano Luchetti (a chi si distingue per voce, talento, tecnica e futuribilità) al baritono coreano Samueol Park.
Una serata che ha attratto gli appassionati di musica lirica del territorio che non hanno grandi occasioni per ascoltare voci liriche.
Federica Fanizza