STIGES: 27° CONCORSO DI CANTO JOSEP MIRABENT I MAGRANS

  • 7 Giugno 2023

27° CONCORSO DI CANTO JOSEP MIRABENT I MAGRANS

Teatro del Prado, 3 / 4 giugno 2023


Si è svolta nel corso di due giorni al Teatro del Prado di Sitges, nota località balneare a pochi chilometri da Barcellona, la 27esima edizione del Concorso di canto intitolato a Josep Mirabent i Magrans (1907 – 1981) uomo politico, industriale e grande sostenitore della cultura (avendo pure calcato le scene con successo) nella ridente città marittima. Dal 1993, la famiglia a memoria dell’illustre parente, sostiene come principale sponsor questa gara di canto e la musica da camera, oltre che con le spese organizzative, dotandola di un premio di 2500 euro per il primo classificato tra i concorrenti, giunti alla finale dello scorso 4 giugno in numero di quaranta dopo aver superato la semifinale.

1° PREMIO Guillem Batllori Pagés – baritono

La commissione giudicatrice quest’anno era formata da Carme Bustamante, soprano ora dedita all’insegnamento al Conservatorio del Liceu, Luciana Serra, la quale non ha certo bisogno di presentazioni, che da circa due anni è ormai residente in Catalogna, il basso statunitense Eric Halfvarson, pure lui ormai cittadino barcellonese, il cattedratico e veterano critico musicale Roger Alier e la pianista e repertorista Anna Crexells.

2° PREMIO Maria Martín Campos – soprano

Con inizio alle 10 e 30 del mattino e conclusione alle 22 circa, dopo la lunga maratona canora, la commissione ha finalmente assegnato il primo premio al baritono catalano Guillem Batllori Pagés, il quale si è esibito con due arie: “Hai già vinto la causa” da Le nozze di Figaro di Mozart e “Avant de quitter ces lieux” dal Faust di Gounod. Il secondo premio, consistente in 2000 euro offerti dalla municipalità di Sitges, lo ha vinto il soprano Maria Martín Campos, che ha cantato assai bene l’aria di Micaela dalla Carmen di Bizet e “Sierras de Granada” dalla zarzuela La Tempranica di Gimenez. Finalmente i 1500 euro, destinati dalla associazione “Amici dell’opera di Sitges” al terzo classificato, li ha vinti il soprano Celia Cuellar Calvin cantando “Senza mamma” dalla Suor Angelica di Puccini  e, pure lei, “Sierras de Granada” dalla Tempranica.

3° PREMIO Celia Cuellar Calvin – soprano

Menzione speciale ai solerti organizzatori, Ramón B. Artigas Coll. bisnipote del titolare del concorso, il Maestro italiano Assunto Nese, violinista direttore d’orchestra e titolare della Asociació Concertante a Barcellona e Jordi Pujal, presentatore ed animatore del concorso.

Andrea Merli

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*