Il Belcanto Italiano – Masterclass di Fiorenza Cedolins per Cantanti Lirici 18-19-20 aprile 2017

  • 4 Aprile 2017

FIORENZA CEDOLINS Celebre soprano italiano, nel corso della sua ventennale carriera si esibisce nei principali teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dallo Staatsoper di Vienna al Covent Garden di London, dall’Opera Bastille di Paris al Liceu di Barcelona, dal Teatro Real di Madrid all’Arena di Verona, come protagonista delle più amate opere italiane. Di riferimento le sue interpretazioni di Madama Butterfly, Tosca, Aida, Il trovatore, La bohème. Apprezzata concertista, da diversi anni è docente di canto presso prestigiose istituzioni come l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, il Conservatorio di Parma ed il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Programma

Obiettivi del corso: Perfezionamento dell’interpretazione del repertorio in lingua italiana, con una speciale enfasi sul valore delle parole e sulla comprensione dei testo, tenendo sempre presente la corretta prassi della tecnica vocale. Il corso si concluderà con un concerto a cura dei partecipanti attivi.

Organizzatore: Instituto Italiano de Cultura

Docente: Fiorenza Cedolins, soprano

Date del corso: 18, 19 e 20 aprile 2017

Sede del corso: Istituto Italiano di Cultura di Barcellona (Passatge Méndez Vigo, 5-Barcelona)

Orario delle lezioni: Dalle 11 alle 14 e dalle 16 alle 20.

Data del concerto finale del corso: 21 aprile 2017 ore 20.30 – Salón de actos del Reial Cercle Artìstics, c de Barcelona (Carrer dels Arcs, 5-Barcelona)

Costo di iscrizione per allievi partecipanti: 350 €

Costo di iscrizione per allievi uditori: 50 €

Dettagli pratici della didattica del corso:

1/ L’allievo dovrà fornire i titoli di quattro frammenti in lingua italiana (arie d’opera, canzoni, romanze,…) sui quali lavorerà con la docente e che serviranno anche come base per determinare il contenuto del concerto finale del corso (deciso dalla docente) inviando una mail a segreteriacorsi.iicbarcellona@esteri.it

2/ L’allievo dovrà fornire sia alla docente che al pianista gli spartiti dei citati frammenti. Tali spartiti verrano resi al termine dell’intervento. Nel caso che il pianista dovesse aver bisogno di alcuni di questi spartiti per il concerto l’allievo glieli fornirà.

3/ L’allievo dovrà anche inviare un breve curriculum all’indirizzo mail segreteriacorsi.iicbarcellona@esteri.it com indicazione degli studi sostenuti, il repertorio che svolge attualmente e le attività professionali che sta svolgendo.

Per iscriversi come partecipanti attivi clicca qui

Per iscriversi come uditori clicca qui

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*