LA TRAVIATA – MASTERCLASS  CON FIORENZA CEDOLINS (22-26 novembre 2017)

  • 8 Novembre 2017

A Rende, alle porte di Cosenza, MasterClass per  cantanti lirici con il soprano Fiorenza Cedolins,   finalizzata alla messa in scena de “La Traviata” di Giuseppe Verdi.

Il corso di perfezionamento, organizzato dall’Associazione Culturale Polimnia, mira a formare un gruppo di giovani promesse della lirica per una serie di iniziative, quali concerti, manifestazioni e, sempre a cura della Polimnia, principalmente una nuova produzione de “La Traviata”, prevista per il prossimo anno, presumibilmente nel mese di maggio.

L’iniziativa, voluta fortemente dal presidente di Polimnia, Luigia Pastore, rientra negli obiettivi dell’Associazione di diffondere la cultura musicale, prevalentemente operistica, sostenere e promuovere le risorse e i talenti esistenti sul territorio e, più in generale, di valorizzare le giovani promesse della lirica offrendo loro l’opportunità di un debutto nell’opera.

La sede della MasterClass è il prestigioso Museo Civico di Rende, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, che ha patrocinato l’iniziativa.

Un’occasione per tutti gli allievi per un incontro con un’artista di fama internazionale quale Fiorenza Cedolins, che terrà delle lezioni di perfezionamento della tecnica vocale e di approfondimento dello studio dello spartito. Accanto alla Cedolins, il direttore d’orchestra Marco Titotto ed il regista e musicologo Vincenzo Grisostomi Travaglini che cureranno, il primo  la parte musicale e il secondo l’arte scenica.
Dal 22 al 25 novembre sono previsti corsi intensivi, dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30 presso una sala appositamente allestita al Museo Civico di Rende dove i cantanti potranno seguire lezioni di tecnica vocale, lettura di spartito, in particolar modo de “La Traviata” per poi mettere in pratica questi insegnamenti con delle realizzazioni sceniche, sia pur esemplificative, che permetteranno ai giovani partecipanti di immergersi in una realtà teatrale concreta, sotto l’attenta guida dei docenti.

Domenica 26  i giovani aspiranti interpreti dell’opera verdiana, per la cui realizzazione è prevista una doppia compagnia, si esibiranno in un concerto pubblico presso il “Piccolo Teatro Unical” sempre a Rende, con il patrocinio della Università della Calabria.

A cantanti segnalati dai docenti della MasterClass e dal Presidente di Polimnia verranno assegnati CONCERTI PREMIO e  BORSE DI STUDIO  offerti da Associazioni e Club Services (Rotary Club Cosenza, Rotary Club Rogliano – Valle del Savuto, AMMI(Associazione Mogli Medici Italiani ), FIDAPA Sezione di Cosenza) che hanno voluto testimoniare il loro impegno per una particolare attenzione allo sviluppo della cultura e della sensibilità musicale.

Al termine verrà inoltre assegnato il Premio del Pubblico offerto dall’Associazione Polimnia. Una opportunità per gli intervenuti di esprimere la propria preferenza attraverso una scheda voto che verrà consegnata all’ingresso. Al cantante che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze,  verrà offerto un Concerto nella Stagione concertistica della Polimnia.

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*