MODENA: CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO CANTANTI LIRICI

  • 6 Dicembre 2017

Docente principale Mirella Freni

Operazione Rif. PA 2017- 7787/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1225/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna

ENGLISH

La Fondazione Teatro Comunale di Modena indice il bando per un corso di alto perfezionamento rivolto a dodici cantanti lirici e incentrato sul rapporto fra formazione e produzione lirica in teatro. Il corso, promosso nell’ambito del programma Modena Città del Belcanto, viene realizzato nel contesto di un ampio programma di formazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna e rivolto a fornire alte competenze specialistiche alle diverse figure che operano nel settore dello spettacolo dal vivo con l’obiettivo di rafforzare e innovare le realtà di produzione artistica presenti nella nostra regione, diversificare l’offerta culturale e offrire maggiori possibilità di occupazione alle persone interessate a lavorare in questo settore.

Il corso al Teatro Comunale si terrà dal 19 marzo a  fine giugno 2018. Alle materie propriamente pensate per il perfezionamento dell’interpretazione musicale, quali ad esempio la tecnica vocale, lo studio dello spartito e dell’arte scenica, il programma di studio associa una preparazione della tecnica attoriale sviluppata in partenariato con Emilia Romagna Teatro Fondazione. La docenza principale del corso sarà affidata a Mirella Freni, la cui attività didattica, fra le più stimate a livello internazionale, ha avviato come noto numerosi cantanti ai massimi livelli della carriera artistica sui palcoscenici dei maggiori teatri.  Parte consistente del percorso di formazione sarà costituito da uno stage durante il quale, nelle ultime due settimane di corso, i cantanti saranno impegnati nella produzione di alcune scene da opere liriche. Alcuni degli allievi più meritevoli parteciperanno in una produzione lirica da rappresentarsi nel cartellone del teatro nell’autunno 2018.

La precedente edizione del corso si è tenuta con successo da settembre a dicembre 2016 e si è conclusa con la rappresentazione di Gianni Schicchi a gennaio 2017.

VAI AL SITO

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*