BANDO ACCADEMIA -OPERA STUDIO BELCANTO ACADEMY

  • 8 Gennaio 2018

La Belcanto Academy, indice Audizioni per l’ammissione all’Accademia Opera studio 2017-2018.

L’accademia è articolata in tre percorsi didattici:

– Corso per cantanti lirici ad indirizzo solistico

– Corso per cantanti lirici finalizzato al coro lirico

– Corso per pianisti accompagnatori/maestri collaboratori e di palcoscenico.

Le Audizioni si terranno presso la sede della scuola di Musica di Levico Terme nei seguenti giorni: 20,21 Gennaio 2018 dalle ore 11 .

 

 

Gli stage previsti da febbraio 2018 sono settimanali a cadenza mensile; al termine di ogni stage è previsto un concerto finale volto a confermare le conoscenze acquisite.

I candidati che supereranno l’audizione con successo verranno ammessi all’Accademia e dovranno frequentare obbligatoriamente il 75% delle lezioni; in caso contrario decadrà il diritto al diploma finale e ad ogni eventuale attività ulteriore dell’Accademia (audizioni per teatri e managers, concerti, rappresentazioni operistiche, etc).

Al termine delle audizioni, il giorno 22 gennaio a partire dalle ore 12 verrà pubblicata una graduatoria dei partecipanti e inviata via email ad ogni candidato.

La commissione sarà composta da docenti dell’Accademia e/o da musicisti di chiara fama; si fa presente che, in caso di pari votazione, si darà la precedenza ai candidati più giovani e di cittadinanza Italiana.

 

Tutte le iscrizioni all’audizione dovranno pervenire entro e non oltre il giorno giovedì 18 Gennaio all’email della direzione artistica : lambertini.massimo@libero.it .

Non verranno prese in esame le iscrizioni oltre questo termine.

Le domande,  dovranno essere corredate di curriculum artistico e copia di un documento di identità valido (passaporto in caso di cittadini di paesi extra-UE).

Sono ammessi candidati di entrambi i sessi, senza limite di età e di cittadinanza.

 

 

Programma richiesto per l’esame di ammissione:

 

  1. Corso per cantanti lirici ad indirizzo solistico

 

  1. esecuzione di vocalizzi scelti dalla commissione
  2. esecuzione di 3 arie d’opera a libera scelta, in base alla propria vocalità (la commissione potrà scegliere se eseguirle tutte, oppure una o due)
  3. colloquio motivazionale con la commissione

 

  1. Corso per cantanti lirici finalizzato al coro lirico

 

  1. esecuzione di vocalizzi scelti dalla commissione
  2. esecuzione di un’aria d’opera a libera scelta, in base alla propria vocalità e dei seguenti cori (secondo la propria tessitura): Verdi, Otello, Fuoco di Gioia! – Verdi, Il Trovatore, Vedi! Le fosche notturne spoglie – Verdi, Aida, Gloria all’Egitto
  3. colloquio motivazionale con la commissione
  4. Corso per pianisti accompagnatori/maestri collaboratori e di palcoscenico
  5. accompagnamento pianistico dei candidati all’audizione per la categoria cantanti lirici solisti e per la categoria cantanti lirici per Coro lirico.

Repertorio obbligatorio:

i medesimi tre cori indicati per la sezione coro lirico

una serie di arie d’opera di repertorio che verranno comunicate 48 ore prima  giorni prima dell’audizione mediante email

La prova prevede una chiusa di 30 minuti per concertare il brano con i cantanti candidati prima dell’esecuzione di fronte alla commissione

 

Print Friendly, PDF & Email
Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*